L’associazione propone periodicamente seminari di gruppo e corsi di formazione incentrati sullo sviluppo delle soft skills. 

Le soft skill sono competenze basilari, o abilità fondamentali, definibili come competenze che aiutano gli individui ad adattarsi e ad assumere atteggiamenti positivi in modo da riuscire ad affrontare efficacemente le sfide poste dalla vita professionale e quotidiana. Le soft skill includono abilità sociali, comunicative e linguistiche, assertività, comportamenti e atteggiamenti che si manifestano a livello sia personale sia relazionale. 

Le tematiche ricorrenti oggetto dei seminari riguardano 10 competenze racchiuse in 3 macroaree. 

Competenze emotive 

  • Consapevolezza di sé 
  • Gestione delle emozioni 
  • Gestione dello stress 

Competenze relazionali 

  • Empatia 
  • Comunicazione efficace 
  • Relazioni efficaci 

Competenze cognitive 

  • Risolvere i problemi 
  • Prendere decisioni 
  • Pensiero critico 
  • Pensiero creativo