INTERVISTA AI DOCENTI: Angelo Gabrieli

D.Ci parli un po’ di Lei e della sua formazione

Sono una ragazza di 31 anni dinamica ed intraprendente, con la “testa che non si ferma mai”.

Sono laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Dal 2009 mi occupo di Ricerca e Selezione del Personale per aziende del territorio nazionale ed estero.

La mia estrema curiosità mi porta, giornalmente,  ad interessarmi di argomenti più disparati ed a cimentarmi in progetti che, alcune volte, si discostano molto dalla mia formazione. Questa attitudine al nuovo, unita ad una buona dose di perseveranza e tenacia, mi ha portato a diventare una professionista estremamente versatile potendo spaziare così in diversi settori professionali dalla psicologia al  marketing al web.

D. ci può raccontare come è nata la passione per questo settore

Tutto è nato per caso. Un’ azienda milanese di Ricerca e Selezione del Personale aveva bisogno, per un progetto di mappatura delle competenze in un pastificio italiano famoso, di una psicologa che potesse aiutare/supportare i diversi recruiter impegnati nel  progetto. Quasi per gioco, iniziai questa collaborazione.

Da quell’esperienza ho deciso di aprire la mia bella Partita Iva ed iniziare il mio percorso.

D. perché scegliere il suo corso

Perché tutti ci insegnano come svolgere un lavoro ma nessuno a cercarlo e trovarlo.

L’università/la scuola ci rendono in grado di svolgere perfettamente il nostro lavoro  ma forse mai a nessuno è venuto in mente che, ad ai giorni nostri, dovrebbero anche insegnarci delle strategie per una corretta gestione della fase di ricerca del lavoro.

Vedo numerosi curriculum vitae al giorno e di questi l’ 80% è scritto in modo impersonale curando pochissimo l’immagine che si vuole dare.

Del restante 20%  , il 15% sbaglia la forma e solo un misero 2% mi lascia una buona impressione.

Sono consapevole che nell’80% di cv che scarto ci sono delle persone di valore che però non sono riuscite a presentarsi. Hanno bruciato la loro occasione.

Il corso ha come obiettivo quello di far in modo che ogni partecipante possa arrivare a costruirsi un cv che si distingua dalla massa.

Solo se ci distinguiamo il recruiter sarà spinto ad approfondire la lettura del nostro cv e quindi a convocarci per un colloquio conoscitivo vis a vis

D. un consiglio per i futuri allievi che vogliono iscriversi

Il corso avrà un taglio molto pratico/concreto quindi il mio consiglio è quello di arrivare al corso già con del materiale (vecchi cv, annunci lavorativi o aziende bersaglio, etc) in modo da calibrare le lezioni sulle proprie esigenze.

D. Mi parli di un Suo progetto realizzato

Questa è una domanda difficile a cui dover rispondere perché si tratta di scegliere un solo successo degno di nota e non è facile.

Sono una persona molto positiva e ritengo che ogni attività che si svolga con impegno, tenacia,  perseveranza e dedizione porti ad un successo solo per il semplice fatto di essersi cimentati in qualcosa di nuovo che, inevitabilmente, ci ha messo alla prova ed arricchito.

Da questo sono convinta che i miei successi siano l’aver portato a termine un percorso di studi lungo e faticoso, l’aver intrapreso iniziative imprenditoriali di diversa natura, l’aver un figlio meraviglioso .

 

Comments

comments

TOP