
INTERVISTA AI DOCENTI: Fabrizio Lodi
D.Ci parli un po’ di Lei e della sua formazione
Diciamo che mi piace definirmi una persona multitasking. Oltre ad essere docente nel settore della formazione, sono laureato in Scienze Politiche, sono un giornalista professionista dal 1994 e sono anche Maggiore della Riserva selezionata degli Ufficiali dell’Esercito, arma a cui presto talora servizi sempre nel campo della prevenzione sul lavoro e della comunicazione.
D. ci può raccontare come è nata la passione per questo settore
Quasi per caso qualche anno fa. Un mio amico aveva bisogno di un supporto in questo ambito e mi ha chiesto di aiutarlo. Così dopo un corposo tirocinio fatto di corsi, visite in diverse aziende e studi sui libri ho iniziato ad insegnare e questa materia mi ha sempre più colpito e interessato per la sua attinenza al mondo che viviamo tutti i giorni e per la sua capacità-necessità di rinnovarsi per essere al passo con i cambiamenti del mondo del lavoro.
D. perché scegliere il suo corso
Innanzitutto per assolvere agli obblighi di legge che prevedono questo corso per i nuovi assunti e per chi cambia mansione passando a un livello di rischio più elevato. Ma soprattutto perché riguarda la stessa sicurezza di chi ogni giorno si reca sul posto di lavoro e che con l’ausilio di questo corso potrò meglio gestire situazioni di pericolo o comunque di difficoltà.
D. un consiglio per i futuri allievi che vogliono iscriversi
Cercare di vivere questo corso non come un obbligo ma come un’occasione per apprendere notizie e informazioni davvero utili per poter capire il proprio ambiente di lavoro e magari affrontare al meglio eventuali emergenze.
D. Mi parli di un Suo progetto realizzato
Ogni fase della vita ha diversi obiettivi: quello degli studi, quello della scelte professionali e personali… Un primo grande obiettivo fu diventare giornalista professionista poi da qualche anno quello di diventare appunto docente nel settore della prevenzione e sicurezza sul lavoro. Per il futuro chissà…
Comments
Recent Posts
L’importanza della comunicazione
La comunicazione al geiorno d’oggi è la b...Importanza dei social network
Importanza dei social network Sono sempre di pi...Sviluppo di app mobile
La comunicazione cambia e l’app è un plus indis...Scadenzario fiscale: ultimi contributi 2016 e anticipazioni 2017
Il calendario dei contributi fiscali da versare...Breve storia della nail art
La decorazione delle unghie, altrimenti detta &...