L’associazione offre ai soci un servizio di consulenza e supporto psicologico. 

La consulenza psicologica è una specifica modalità di intervento dello psicologo che lavora in un percorso di alcuni incontri per definire la problematica portata dalla persona e, con essa, le possibili risorse nell’affrontarla.  

La consulenza psicologica è lo strumento con cui è possibile accogliere la problematica portata dal cliente, identificare alcune connessioni fra il problema specifico e il più ampio contesto di vita della persona e individuare le risorse per poter raggiungere gli obiettivi desiderati. L’obiettivo principale della consulenza psicologica è accrescere il benessere e migliorare la qualità della vita della persona, attraverso lo sviluppo dell’ autoconsapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita e l’incremento delle risorse personali. Il ruolo dello psicologo è quello di facilitare il lavoro della persona in modo da rispettarne i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione. 

La consulenza psicologica avviene in un numero definito di incontri a seguito dei quali il cliente può decidere quali strategie adottare, compreso se avvalersi o meno di un successivo percorso di sostegno psicologico o di altro tipo. 

Uno degli obiettivi più generali di una consulenza psicologica è quello di aiutare la persona a recuperare un senso di maggiore autostima, autoefficacia e competenza nell’occuparsi delle proprie vicende e nel perseguire i propri obiettivi. La consulenza psicologica è un intervento con obiettivi specifici, rivolto alla promozione del benessere piuttosto che al disagio o in relazione ad un disturbo. Rappresenta, quindi, un supporto limitato nel tempo che pone al centro dell’attenzione l’analisi di una situazione problematica attuale, che può essere di natura affettiva, sociale, lavorativo, familiare. 

Il servizio è condotto dalla Dott.ssa Barbara Celani, Psicologa Clinica esperta in promozione benessere psicofisico, autostima, gestione ansia, stress, comunicazione, difficoltà relazionali, consulenza gravidanza, parto, allattamento, sonno, sostegno genitorialità e disabilità.